Le patologie

Colonna vertebrale

Pochi arrivano alla fine della loro vita senza soffrire di mal di schiena. Dalle statistiche risulta infatti che 4 persone su 5 soffrono, hanno sofferto o soffriranno di questo incubo. Più della metà dei pazienti che consultano un chiropratico presentano un mal di schiena che, in molti casi, perdura da tempo. Il mal di schiena è un sintomo, non una malattia, e nella maggior parte dei casi i problemi, di origine meccanica, sono causati da un'alterazione della normale mobilità delle articolazioni che regolano la funzione della colonna vertebrale. Una volta recuperato il movimento normale, il mal di schiena può essere notevolmente alleviato.

DISCOPATIA

I dischi intervertebrali sono fermamente ancorati alle vertebre e non possono uscire o spostarsi. Possono però ingrossarsi o rompersi con il passare degli anni oppure a causa di piccoli traumi. I sintomi di una discopatia sono: dolore aggravato da piegamenti, starnuti, colpi di tosse; dolore radiante ad una o entrambe le gambe con sensazione di formicolio e/o insensibilità; dolore con pendenza del tronco da un lato; riduzione della mobilità.

Un movimento insignificante come chinarsi a raccogliere qualcosa può far precipitare la situazione. Lo sviluppo può avvenire gradualmente o all'improvviso; il nervo sciatico può essere coinvolto. Le cause della discopatia variano, ma le più comuni sono da attribuirsi a movimenti forzati e bruschi della colonna quali cadute, sollevamento di un peso e rotazione del busto. Si verifica un mutamento nella struttura del disco, il quale protrude nel canale vertebrale contenente il midollo spinale e va a premere sui nervi che in quel punto fuoriescono dalla colonna. Le discopatie sono più frequenti tra i 30-50 anni di età.

Trattamento chiropratico delle discopatie riduce l'irritazione dei nervi trattando con un aggiustamento specifico nell'area interessata, riducendo così i sintomi dolorosi e favorendo un ristabilimento più rapido.

SCIATICA

La sciatica è un grave disturbo causato da una irritazione biomeccanica del nervo sciatico. Quest'ultimo ha origine nella parte bassa della schiena e si ramifica fino alla punta dei piedi. Il dolore sciatico può essere avvertito in qualsiasi zona lungo il percorso del nervo: anca, coscia, polpaccio, piede. Sintomi tipici includono dolore, formicolio, disturbi circolatori, mancanza di forza alla caviglia e al piede e sensazioni alterate.

Se vi sono dei problemi alla colonna vertebrale ed essi vengono trascurati, i sintomi di sciatica possono continuare per anni. Il trattamento chiropratico consiste nell’ eliminare le cause che hanno portato all’ insorgere della sciatalgia; inoltre ripristina il normale funzionamento della pelvi e della colonna cosi da dare sollievo ai sintomi dolorosi.

ERNIA DEL DISCO

L'ernia del disco consiste nella protrusione del nucleo che può infiammare direttamente il/i nervo/i circostanti. Questo fenomeno può verificarsi a qualsiasi livello, della colonna vertebrale ma, particolarmente, nei dischi L-3, L4e L5. Generalmente i sintomi sono i seguenti: dolori forti, formicolio, mancanza di forza e perdita di sensibilità.

Trattamento chiropratico dell'ernia del disco interviene in modo specifico su tutta la colonna vertebrale in modo da scaricare lo stress dal disco colpito. La durata del trattamento varia a seconda della gravità del problema.