Le patologie

Maternità

Il mal di schiena colpisce le donne in stato interessante così frequentemente che tale sintomo viene considerato un fatto comune. Corrisponde certamente al vero il fatto che negli ultimi mesi di gravidanza la schiena e il bacino vengono sottoposti ad una serie di stress e tensioni addizionali mentre i cambiamenti ormonali che si producono rendono i legamenti più lassi e per ciò più vulnerabili agli sforzi eccessivi.

Ciononostante, una colonna vertebrale in buona forma, in circostanze normali, dovrebbe essere facilmente in grado di compensare a tali cambiamenti.

Quando problemi in apparenza semplici diventano sintomi dolorosi, i trattamenti più comuni sono pastiglie, iniezioni e alcuni giorni ( settimane) di riposo a letto quando al contrario la risposta può essere trovata altrove. A tutto ciò va aggiunto il fatto che spesso per una donna, specialmente se già mamma con altri bambini piccoli, il riposo a letto è pressoché impossibile.

Oggi, un numero sempre crescente di persone realizza che deve assumere un ruolo più responsabile nel mantenimento della propria salute e, al posto di ingerire medicine, deve cominciare a mangiare cibi più sani e a fare più esercizio fisico.

Il mantenimento di questo tipo di attitudine verso la salute è ancora più fondamentale durante la gravidanza dove spesso, durante i corsi pre-natali in preparazione alla nascita, vengono discussi fattori tipo il fumo, la dieta, le medicine o le droghe e gli esercizi .

Nonostante questo approccio più in linea con i moderni canoni della salute, il mal di schiena, specialmente negli ultimi mesi di gravidanza, rimane uno dei maggiori fattori di dolore e preoccupazione per la puerpera. La futura mamma che soffre di mal di schiena spesso si trova ad affrontare una situazione in cui sembra ricevere poco aiuto da parte della medicina tradizionale, sia per il fatto che sono pochi i medicinali che può assumere sia per il fatto di non potersi sottoporre a raggi x a causa dei possibili danni al feto.

RISPOSTA CHIROPRATICA

Non è sorprendente che molte donne si trovino a consultare un chiropratico nel tentativo di trovare una soluzione ai loro problemi. Il trattamento chiropratico è specializzato in problemi legati ai muscoli, alle ossa e alle articolazioni, specialmente quelle della schiena e poiché la chiropratica non fa ricorso ai medicinali, la terapia può essere eseguita dal concepimento fino alla nascita senza alcun rischio per la futura mamma o il bambino.

La maggior parte dei dolori che possono insorgere durante la maternità sono dovuti a semplici cause meccaniche tipo:

Evidentemente anche il susseguirsi delle maternità può contribuire al mal di schiena. Generalmente le mamme dimenticano presto gli stress e gli sforzi a cui si sottopongono dopo la nascita del bimbo: alzare i piccoli dalla culla o dal passeggino, cambiare i pannolini con il dorso piegato in posizione sbagliata, portarli al seno e camminare.......tutto ciò contribuisce a produrre problemi in seguito, se non ci si rivolge rapidamente alla correzione di tali errori.

Il trattamento chiropratico spesso può ridurre le tensioni che vengono a crearsi su di una colonna più fragile a causa della maternità.

CONSIGLI PER LA DONNA INCINTA

cose da NON fare: