Sempre di più ci rendiamo conto dell'importanza degli esercizi fisici e delle attività sportive per la salute del corpo non solo fisico, ma anche psicologico. In Italia molte persone esercitano sport: il calcio, secondo le statistiche CONI, è praticato da un milione di tesserati, seguono pallacanestro (300.000) e pallavolo (200.000). Inoltre tennis (190.000) e sport invernali (175.000) sono molto praticati. In totale, oltre quattro milioni e mezzo di persone sono tesserate presso il CONI nelle varie discipline sportive. Ma un'intensa attività fisica genera anche dei problemi, infatti, ci sono alcuni traumi sportivi che sono ripetitivi in certi tipi di sport. Alcuni di questi traumi possono essere prevenuti con particolari attenzioni, quali: un appropriato esame posturale e del movimento.
Il trattamento chiropratico è specializzato nel risolvere i disturbi neurofisiologici e della struttura articolare, in modo particolare della spina dorsale. E' qualificato per individuare e correggere i difetti della struttura umana e delle funzioni nervose in modo da prevenire i traumi futuri.
Il corpo di uno sportivo può essere predisposto neurofisiologicamente ai traumi e le cause sono diverse: traumi passati, cattive abitudini alimentari, precedenti interventi chirurgici o odontotecnici. I traumi sportivi sono spesso il risultato di un modo sbagliato di allenarsi, ad un esempio di allenamento troppo intenso o errato per quel particolare tipo di sport. Se si intende intraprendere uno sport è sempre consigliabile cercare un allenatore serio e seguire i suoi consigli, attenendosi ad un programma di allenamento studiato per voi. Dovranno essere tenuti presenti fattori quali l'età, traumi o altri problemi di salute. Occorre molta attenzione a qualsiasi stiramento o dolore che si avverte nel corso dell'allenamento. Voi siete la persona più adatta per controllare cosa sta succedendo al vostro corpo quando fate un movimento.
La maggior parte degli sport richiede degli equipaggiamenti particolari; prima di iniziare il vostro allenamento occorre perciò essere ben sicuri di avere l'attrezzatura adeguata. Se nel corso dell'allenamento dovete usare dei macchinari, dovrete chiedere consiglio al vostro allenatore; uno scorretto uso dei macchinari, infatti, potrebbe procurarvi dei traumi.
Per eseguire un corretto trattamento chiropratico è essenziale un'accurata valutazione di particolari traumi. Lo scopo del trattamento chiropratico è quello di ripristinare la normale funzione dell'articolazione, del muscolo o del tessuto, in modo da ottenere una buona comunicazione tra sistema nervoso centrale e quello periferico. Tra i problemi comuni trattati risolti con grande successo, troviamo i dolori al collo e alla schiena, il "gomito del tennista", i disturbi alle spalle e gli spasmi muscolari. Il trattamento chiropratico è infatti molto efficace nelle cure dei traumi delle articolazioni e della spina dorsale causati dall'attività.